growing plant

L'estratto di Pelargonium sidoides EPs® 7630

La ricerca Schwabe per le malattie da raffreddamento

Alla base dei medicinali Kaloba® c'è l'estratto brevettato EPs® 7630, ricavato dalle radici del Pelargonium sidoides, una varietà medicinale di geranio e pianta perenne originaria del Sudafrica. 

Da oltre 150 anni, in Schwabe ricerchiamo soluzioni di salute a partire dal mondo vegetale, per ricavarne estratti di elevata qualità, sicuri, supportati dall'evidenza scientifica, riuscendo a unire tradizione e innovazione.

Il principio alla base delle nostre azioni – "everything from a single source" – è da sempre il nostro obiettivo: dalle piante medicinali che entrano nei nostri impianti produttivi fino al prodotto finito, l'intero processo di coltivazione e produzione è nelle nostre mani. Questo approccio autosufficiente garantisce l'elevata qualità dei nostri medicinali, che devono soddisfare elevati standard di qualità, sicurezza ed efficacia. 

Pelargonium sidoides

Il Pelargonium sidoides e le sue radici

La qualità delle piante da cui si ricava l’estratto è fondamentale per garantire la qualità del medicinale. Il Pelargonium sidoides, conosciuto anche come geranio sudafricano, cresce in condizioni ideali in una ristretta area del Sudafrica. La raccolta, sia selvatica che da coltivazioni controllate, segue criteri rigorosi di sostenibilità ed è affidata a raccoglitori locali appositamente formati. In particolare, la coltivazione avviene in fattorie specializzate, dove si utilizzano metodi accuratamente controllati per preservare la qualità e l’integrità della pianta.

Dopo tre/quattro anni di crescita, le radici del Pelargonium sidoides raggiungono la piena maturazione e concentrazione di principi attivi: è il momento ideale per la raccolta. Dalle radici si ottiene l’estratto botanico brevettato EPs® 7630, il cuore del farmaco Kaloba®.

Hands Pelargonium

Per Kaloba®, l'impegno verso la qualità prosegue dopo la raccolta, con l'arrivo delle materie prime presso la sede centrale del Gruppo Schwabe in Germania. Prima di essere lavorate, le radici vengono sottoposte a rigorosi controlli per verificarne i componenti rilevanti, la purezza e l'assenza di contaminanti, seguendo i più avanzati standard scientifici. Solo le radici che superano queste rigorose verifiche vengono selezionate per il processo di estrazione. 

Gli estratti vegetali secondo Schwabe

Schwabe può contare su decenni di esperienza nella produzione di estratti vegetali di grado farmaceutico. Non tutte le preparazioni a base di Pelargonium sidoides sono efficaci da un punto di vista fitoterapico, ma l'estratto brevettato EPs® 7630, presente in Kaloba®, è stato oggetto di numerosi studi clinici, tanto da renderlo l'estratto botanico più studiato al mondo per le malattie da raffreddamento.

Il nostro avanzato processo di raffinazione della materia prima garantisce una concentrazione ottimale di principi attivi e l’eliminazione di sostanze indesiderate, assicurando così una qualità costante e riproducibile per ogni lotto, dall'estrazione al prodotto finito. Questo livello di precisione e di "standardizzazione" è un elemento chiave per l'efficacia comprovata di Kaloba®.

Tabletten

I nostri rigorosi processi di produzione assicurano coerenza e riproducibilità lotto su lotto, requisito fondamentale per qualsiasi prodotto medicinale, tanto più se a base di piante data la complessità e variabilità del mondo vegetale. Ad oggi, gli studi clinici disponibili per il Pelargonium sidoides sono stati condotti sull'estratto EPs® 7630, principio attivo di Kaloba®, secondo i più severi requisiti legali. Inoltre, Kaloba® è uno dei pochi rimedi naturali contro tosse e raffreddore che può vantare evidenze scientifiche specifiche anche per le infezioni delle vie respiratorie nei bambini.

Woman in the laboratory

Alcuni cenni storici...

Per secoli, il decotto di radice di Pelargonium sidoides è stato impiegato nella medicina tradizionale sudafricana per trattare diverse infezioni. Alla fine del XIX secolo, il maggiore inglese Charles H. Stevens portò questo rimedio erboristico in Europa, dove divenne noto come "Stevens' Consumption Cure". Nel 1987, il Pelargonium sidoides ha fatto il suo ingresso nel mercato tedesco sotto il nome commerciale di Umckaloabo®, come farmaco di origine vegetale utilizzato per il trattamento delle infezioni respiratorie, fino alla commercializzazione in Italia a partire dal 2010 con il marchio Kaloba®.

Snuff

Oggi, l'estratto brevettato EPs® 7630 di proprietà del Gruppo Schwabe è commercializzato in oltre 40 paesi con i marchi Kaloba®, Umckaloabo®, Umcka®, Umckalor® e Renikan®, dove è presente come uno dei principali rimedi naturali contro le malattie da raffreddamento, inclusi tosse e raffreddore.